L’insegnante Alice Corrao ha iniziato a studiare danza classica sin dalla età di 6 anni, svolgendo anno dopo anno un programma accademico formativo basato sul metodo “Vaganova-Legat”.
Laureata in “Scienze dell’Educazione” con indirizzo “Educatore extra-scolastico” alla “Università degli Studi di Messina”, ha conseguito il diploma di “Ballerina” e di “Insegnante” in Danza Classica e Jazz presso la prestigiosa D.A.I. (Dance Arts International) di Londra.
Numerose sono le esperienze formative e lavorative che ne testimoniano la professionalità nell’ insegnamento della disciplina:
– Coreografa del musical “Jesus Christ Superstar”, svoltosi al Teatro Comunale del Comune di Pace del Mela (ME).
– Relatrice, nella qualità di Insegnante di Danza, per il Corso di aggiornamento docenti “La neuropsicologia dell’apprendimento: spazialità e ritmo”, svoltosi presso la Scuola Statale“G. Mauro” di Messina.
– Partecipazione alla “Giornata mondiale della Danza” presso il Teatro “V. Emanuele” di Messina, come Insegnante e Coreografa; ospite illustre il Maestro Joseph Fontano.
– Insegnante nel Biennio 2002-2003 di Laboratorio di “Propedeutica alla danza”, presso la scuola materna “Luigi Boer” di Messina.
– Seminario di “Storia della danza e del teatro – Teoria della danza classica”, curato dalla Prof. Nadia – Scafidi docente presso l’Accademia Nazionale di Danza – Roma.
– Seminario di “Metodologia e tecnica della danza classica accademica”, curato da Massimiliano Scardacchi (diplomato all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e alla Scuola di Ballo – Teatro “La Scala” di Milano).
– Corso di “Anatomia e Impostazione della tecnica classica accademica”, tenuto dalla Prof. e già “Prima Ballerina” Elisabetta Hertel.
– Corso di perfezionamento presso la sede D.A.I. di Londra con insegnanti del “Royal Ballet”.
– Stage “Nazionale di Danza Città di Reggio Calabria”, tenuto dalla Prof. Elsa Piperno, docente presso l’Accademia Nazionale di Danza – Roma.
– Stage “Urban in Danza”, tenuto a Catanzaro dal Maestro Gino Labate.
– Stage “D.A.I. Milano”, tenuto dal Maestro Garrison, Marco Pierin, Virgilio Pitzalis e dalla Maestra Maura Paparo.
– Diplomata in “Giocodanza®, la nuova Propedeutica… ovvero imparare giocando”, tenuto dalla Prof. Marinella Santini.
– Corso di metodologia della danza classica cubana “Formazione insegnanti Italia”, ideato e diretto dal maestro Gino Labate e condotto dalla prof. Dunia Vera Hernandez, in collaborazione con l’Istituto Universitario “Alicia Alonso” di Madrid.
-Aggiornamento della danza Classica cubana con la docente Maria Cristina Alvarez fernandez ex ballerina principale del balletto Nazionale di Cuba
-Incontro formativo Insegnante – allievi con la docente Ramona de Saa Bello, direttrice del balletto nazionale di Cuba
-Workshop con maestri di danza contemporanea come Antonio Papa, Alessio Di Stefano, Michele Vitrino. Danza HIPHOP con fabrizio santi e Claudio Scafidi